Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Lenzuola e federe di seta: i benefici per pelle e capelli
Le lenzuola e le federe di seta hanno benefici indiscussi per la pelle e i capelli, perché contengono proteine e la loro particolare consistenza riduce l’attrito sul cuscino. Negli ultimi tempi, grazie ai social, si stanno trasformando da oggetto di nicchia a prodotto “pop”.

Quella della biancheria da letto in seta è una moda che va e viene, ma forse non tutti sanno che dormire con lenzuola e federe in pura seta apporta benefici alla pelle e ai capelli.

Link sponsorizzato

La biancheria da letto in seta è molto morbida e confortevole, regola bene la temperatura restando calda in inverno e fresca in estate ed è inoltre molto resistente. La seta è un tessuto naturale di origine animale che contiene proteine e aminoacidi, i quali possono aiutare a idratare e nutrire la pelle mentre si dorme. Inoltre, la seta è liscia e non crea attrito sulla pelle, il che può ridurre l'insorgenza di rughe e linee d'espressione e anche dei classici “segni” del cuscino.

La seta è anche molto utile per i capelli, poiché contiene cheratina, una proteina che aiuta a mantenere le chiome sane e forti. Dormire su lenzuola e federe di seta può aiutare a ridurre la rottura dei capelli e a mantenerli lisci e morbidi. Molti hair stylist consigliano la seta alle clienti che devono fare i conti con una chioma particolarmente fragile o crespa. Inoltre, poiché la seta non trattiene l'umidità, può aiutare a prevenire la formazione di pidocchi e forfora. Ecco perché, in alternativa a un set completo da letto, alcune persone utilizzano cuffie ed elastici in seta per avvolgervi i capelli prima di dormire.

Dato che la seta pura è piuttosto costosa, a volte ci si rivolge ai tessuti misti, che contengono quantità variabili di seta. In questo caso più è alta la quantità di seta, migliori sono i benefiici. Se parliamo di seta al 100% l’unità di misura tradizionale di riferimento è la momma, che può essere presa a riferimento per individuare la composizione che più si avvicina all’ideale. Più le momme salgono più il tessuto è morbido, confortevole e di qualità. Questa misura indica infatti la densità del tessuto di seta. Secondo gli esperti, la federa in seta ideale va dalle 19 momme in su. Sotto questo valore il tessuto non è abbastanza morbido per garantire un sonno confortevole.

Le federe di seta sono state per lungo tempo una sorta di vezzo riservato alle dive come Victoria Beckham, ma negli ultimi tempi sono diventate estremamente popolari tra le giovanissime comparendo in una gran quantità di video e tutorial rilanciati su Instagram e Tiktok. E voi? Le utilizzate?



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Uhhh, nooo... lenzuola in seta e pure in percalle, seppure più preziose a me fanno venire i brividi al tatto! Solo lenzuola in cotone del più comune, pure un po' ruvido possibilmente. Sono una "sgrezza"!


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci