Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Saggezza sessuale, perché svilupparla?
Uno studio dell’università del Minnesota chiarisce il concetto di saggezza sessuale e spiega perché è importante svilupparla fin da giovani, anche attraverso un’educazione efficace.

Fino a poco tempo fa l’idea di avere una sessualità attiva dopo i sessant’anni sembrava un tabù. Sono molti invece a sostenere che l’intimità nella terza età sia non solo benefica per il corpo e la mente, ma addirittura più soddisfacente che in giovinezza. Quest’ultima idea può sembrare bislacca, e lo sarebbe, se non si tenesse conto di un’abilità importante, che bisognerebbe sviluppare sin da giovani: la cosiddetta saggezza sessuale

Link sponsorizzato

Secondo uno studio dell’università del Minnesota, gran parte degli americani nella fascia 60-80 possederebbe questo genere di saggezza. A fare la differenza, secondo gli studiosi, non sarebbero le abilità amatorie eventualmente collaudate nel corso della vita, bensì abilità più sottili, che hanno a che fare con la comunicazione efficace, con la generosità e con l’empatia

C’è un pregiudizio abbastanza diffuso secondo cui bravi amatori si nasce, non si diventa. Lo studio del Minnesota suggerisce il contrario: si diventa bravi con l’esperienza, non solo tra le lenzuola ma anche e soprattutto a livello di legami profondi. Essere saggi in questo contesto significa conoscere le dinamiche corporee, sapere di cosa ha bisogno l’altro, essere privi di pregiudizi ma soprattutto non smettere mai di stare in ascolto. Ascoltare l’altro ed entrare in sintonia con lui è possibile solo se il momento dell’intimità è vissuto come un luogo sicuro, sgombro dalle paure e dai tabù. 

Quindi per sviluppare una saggezza sessuale è importante che i giovani imparino: 

  • A conoscere il proprio corpo, a sapere come funziona, a sapere come proteggerlo dalle malattie come l’HIV e a padroneggiare gli strumenti di controllo delle gravidanze indesiderate. 
  • A validare le proprie sensazioni e i propri desideri, sentendosi liberi di disporre del proprio corpo come desiderano. L’intimità è un ambito che non dovrebbe essere limitato da tabù, ansie, vergogne, dettami religiosi. 
  • A rispettare il partner, sensibilizzandosi sul tema del consenso
  • A non aver paura delle proprie sensazioni e delle proprie emozioni, imparando anche a dire di no
  • A scoprire nuove pratiche senza pregiudizi o imposizioni dall’alto. 
  • A connettere, sempre, la sessualità con i sentimenti, senza considerare l’una staccata dagli altri. Anche nei rapporti occasionali la capacità di provare empatia, di dare e ricevere rispetto evitando di disumanizzare l’altro fanno la differenza sia in termini di piacere che a livello psicologico. 

Da tutto ciò si intuisce che la saggezza sessuale è soltanto un piccolo pezzo di una saggezza ben più profonda. Con l’avanzare dell’età si tende a diventare più saggi, ma non possiamo dare per scontato che ciò avvenga. La saggezza si costruisce con l’esperienza e con la volontà di trarre insegnamenti da essa. Si può diventare saggi anche da giovani, se si ha lo spirito giusto per farlo.



 Commenti (4)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. sardina99, Verona (Veneto)
    Tante belle e giuste parole... per quanto mi riguarda non difficili da applicare... il. problema sta nel trovare chi si fida di te di questi tempi con tutto l egoismo che dilaga..
  2. coiboi45, Salerno (Campania)
    il mio comento puo sembrare antiquato ma meglio tardi che mai si dice la mia passione si e svegliata in eta matura pur x che non mi mancava niente ma certe cose si capiscono col tempo certe cose me le tengo dentro dico solo che e come andare in america e scoprire posti nuovi e gente nuova
  3. varratosta69, Avellino (Campania)
    mi sento di condividere, credo però che l età e la saggezza vadano a braccetto
  4. milana1978, Moscow (Moskva)
    È una sciocchezza. Qua sul sito c e più dissolutezza qui. La saggezza sessuale è conoscer che la donna è viva e non una bambola del sesso. Neccesario sapere


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci