La foto profilo che compare sui social rivela la personalità del proprietario? Secondo i ricercatori dell’università della Pennsylvania è proprio così! Scopriamo quali sono le caratteristiche più significative nelle immagini e a che tipo di carattere corrispondono.
La foto profilo che scegliamo per i nostri social – da Linkedin a Facebook, fino ai siti di incontri – racconta molto di noi, del nostro carattere e del nostro modo di ragionare. Con l’innescarsi della cultura social, nella quale il virtuale e il reale sono sempre più interconnessi e complementari, scegliere l’immagine giusta può davvero fare la differenza. Non è raro che i recruiter, prima di chiamare una persona per un colloquio, la “googlino”; anche quando si tratta di incontri romantici online il tipo di foto che si sceglie cambia la percezione della persona e invoglia o meno a contattarla.
Link sponsorizzato
Un recente studio dell’università della Pennsylvania conferma e approfondisce il legame tra la foto profilo social e la personalità. La ricerca, pubblicata su The New Scientist e presentata alla conferenza internazionale sui social media di Colonia, ha preso in esame più di seimila profili di Twitter e si è occupata di confrontare lo stile delle foto profilo con la personalità dei “proprietari”.
I ricercatori hanno utilizzato, per l’analisi di ogni foto, cinque indicatori caratteriali: estroversione, apertura mentale, simpatia, giudiziosità, nevrosi. Vediamo quali sono i risultati.
- Gli estroversi e le persone mentalmente aperte:
Le loro immagini del profilo sono spesso “artistiche” e creative, anche se non sempre perfette dal punto di vista tecnico (possono essere sfocate o non avere una luce ottimale). Spesso sono presenti inquadrature insolite e le immagini contengono anche oggetti. Queste persone tendono a scegliere immagini in cui appaiono più giovani di quanto realmente non siano.
- Le persone simpatiche e socievoli:
Anche questa categoria non sceglie per l’immagine del profilo foto “perfette”: l’importante è che siano colorate, possibilmente divertenti e che contengano bei sorrisi.
Queste persone, che definiremmo giudiziose, coscienziose o semplicemente serie, prediligono le foto in cui compaiono sole rispetto a quelle di gruppo; nell’immagine scelta potrebbero apparire più vecchie rispetto alla loro età anagrafica.
Gli autori dello studio attribuiscono tratti nevrotici alle persone che preferiscono non comparire direttamente nelle loro foto profilo e scelgono piuttosto di mostrare oggetti, animali o paesaggi.
A questo punto è lecito chiedersi quale sia il tipo di foto profilo ideale e se sia il caso di darsi da fare per ristrutturare questo speciale biglietto da visita. Secondo gli esperti di social branding, il marketing “a misura di social”, la foto profilo è particolarmente importante per chi utilizza i network per lavoro.
I consigli che possiamo trarre da questa disciplina per migliorare le nostre foto profilo personali sono pochi, ma utili: privilegiare il sorriso rispetto ai “musi lunghi”, cercare se possibile di bandire i selfie (considerati più banali rispetto agli altri tipi di foto) e assicurarci di utilizzare la stessa foto su tutti i nostri social per essere ricordati in maniera più immediata.