Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Perché le coppie si isolano?
Quando una relazione è all’inizio è piuttosto comune che la coppia si isoli, riducendo i contatti sociali “esterni” come la famiglia e le amicizie. Cerchiamo di capire perché succede.

È un fatto che alcune persone, prima piuttosto aperte alla socialità, quando si fidanzano tendono a “sparire”. Certe coppie, soprattutto se la relazione è all’inizio, tendono a vivere un legame molto stretto che le porta a isolarsi dal resto della società. Si dice che la motivazione principale di questo “ritiro” sia l’amore, ma non è l’unica causa. 

Link sponsorizzato

Quando una relazione è all’inizio, stare sempre insieme può essere un modo per manifestare la sincerità dei propri sentimenti. Quindi, una forma di rassicurazione reciproca. Sembra poi che le coppie che tendono a isolarsi condividano certi background psicologici o lavorativi: magari uno o entrambi i partner hanno una vita molto impegnativa, con poco tempo da dedicare alle persone care e la necessità di fare delle scelte piuttosto drastiche quando si tratta di uscire; oppure, dal punto di vista psicologico, sono presenti nella coppia tratti di nevrosi o di attaccamento insicuro. Anche chi ha una storia familiare di genitori separati può essere più propenso ad isolarsi con il partner, come per proteggere e controllare il più possibile la propria relazione. 

Dopo i primi mesi, di solito, le coppie tendono ad aprirsi un po’ di più al mondo. Infatti le persone e le coppie sane devono necessariamente essere integrate nella società, pena un aumento dell’insoddisfazione personale col rischio di minare la tenuta della relazione. Se la coppia non si confronta con il mondo, non cresce. Inoltre, se il partner finisce per rappresentare l’unico vero legame di una persona, il rischio che questa “crolli” per una crisi di coppia è molto alto. 

Quando ci si accorge della propria tendenza all’isolamento, è molto importante fare il possibile per rimediare. Avere amici in comune e partecipare a eventi sociali con loro è ottimo, ma non bisogna comunque dimenticarsi di coltivare le proprie amicizie personali, portandole avanti come prima di fidanzarsi. Può sembrare difficile, ma è necessario trovare un equilibrio tra il tempo che si trascorre in coppia e il tempo “per sé”. 

La possibilità di mantenere intatte le proprie relazioni sociali è un balsamo non solo per il singolo partner, ma anche per la coppia nel suo insieme. Per la persona, si tratta di un “paracadute” utile ad arginare e prevenire problemi psicologici come il senso di solitudine o veri e propri rischi come ad esempio la manipolazione o la violenza di genere. Per la coppia, vivere la socialità è un vero e proprio nutrimento che previene la noia e la “sterilità della relazione”. Infatti, più si alimenta il confronto e l’interscambio con il mondo più la mente resta elastica, le idee circolano, le conversazioni si arricchiscono. Viceversa si va, piano piano, verso un ottundimento della creatività personale e di coppia.



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. nightwish69, Livorno (Toscana)
    Verissimo, io e la mia ormai ex moglie ci siamo separati proprio per questo…. io troppo geloso, lei troppo silenziosa, non manifestava mai le proprie intenzioni o cosa volesse fare davvero. Ci siamo isolati dal resto le mondo tranne che partecipare alle feste degli amici della figlia (finché era piccola)…. ma poi è naufragato tutto ….


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci