Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Coppia aperta, cos’è e quali sono i suoi vantaggi e i suoi rischi?
La coppia aperta è un tipo di rapporto che si allontana dalla norma, quella della monogamia, a cui siamo abituati e che propone di vivere l’amore in modo diverso dal solito. Al contrario della coppia monogamica, dove i due partner si formano con la regola di amarsi e non tradirsi, la coppia aperta è un’unione deliberatamente libera da vincoli o obblighi, ma ugualmente ricca di momenti di condivisione, sia insieme che nei rapporti con altre persone.

Quando si parla di coppia aperta occorre necessariamente prendere in considerazione una serie di aspetti importanti e considerare sia i pro che i contro di questo tipo di relazione. Il rapporto è flessibile, ed è vissuto secondo le esigenze dei due partner e le regole che si sono dati.

Link sponsorizzato

Il tradimento senza dubbio è uno dei peggiori traumi che può mettere a dura prova la coppia, semplicemente perché un’infedeltà crea una ferita profonda in chi la subisce. Eppure, ci sono quei casi in cui il tradimento non è un problema, anzi, probabilmente certe coppie funzionano proprio perché conservano quella libertà, che non è più solo un’idea ma uno stato di fatto che paradossalmente le tiene unite.

Sembra un’utopia, perché in ogni relazione tendono a istaurarsi dei rapporti di gelosia e “possesso”, ma a quanto pare per qualcuno funziona. Ovviamente possono esserci diversi tipi di relazioni aperte: ci sono coppie stabili e navigate che ad un certo punto decidono di “aprire” il loro rapporto per una questione puramente legata al piacere fisico, mettendo da una parte l’amore e dell’altra il sesso, e per molti le cose funzionano, anzi la relazione va a gonfie vele. Un altro caso invece è quello di due persone che stanno bene tra loro legati da un profondo legame di affetto e amicizia, e accomunati da una reciproca attrazione sessuale. Così il partner diventa un porto sicuro tra un’avventura e l’altra.

Tuttavia, nella quotidianità non è un rapporto semplice da gestire. Perché siamo umani, fatti di sentimenti, e per quanto una relazione del genere possa starci bene, ci saranno dei momenti in cui subentreranno pensieri negativi con cui dovremmo convivere. La gelosia, per esempio, è uno di quei meccanismi che tendenzialmente possono scattare anche in una coppia aperta.

Tutto questo si basa, chiaramente, sulla possibilità per i partner di avere sempre una comunicazione chiara, una sincerità nell’esprimere i propri desideri e la condivisione delle scelte, perché altrimenti sono relazioni destinate a fallire. Infatti, la coppia aperta è una visione decisamente non tradizionale rispetto al legame monogamico non limitato a un semplice flirt di una sera. La coppia aperta, per funzionare davvero, necessita di più impegno, più forza, più attenzione e rispetto per le regole, mentre la gelosia va elaborata o eliminata. La gestione e le regole della coppia aperta sono importanti, fondamentali e devono essere rispettate per mantenere l’armonia nella relazione principale.

Ci sono limiti che non bisogna superare? Ogni relazione stabilisce all’interno le proprie regole. Ricordiamoci che la gelosia è un sentimento naturale nella coppia sia aperta che di altra tipologia perché è quella sensazione dove c’è la paura della perdita dell’altro e della solitudine. Paradossalmente, uno dei pericoli nella coppia aperta è che la gelosia potrebbe essere tenuta nascosta perché ci vergogniamo di provarla e bisogna parlarne per riuscire a risolverla e avere una relazione più felice.

Sappiamo che la coppia aperta ha bisogno di regole confermate da tutti e due e che ognuno deve imparare a cercare dentro se stesso la soluzione del sentimento gelosia, che esige una certa sicurezza e maturità.

In conclusione, è possibile gestire una coppia aperta? Non è sicuramente facile gestire una coppia aperta perché composta da varie persone con diverse idee e che devono comunicare senza mai perdere il controllo. Per la felicità della coppia, lo zoccolo duro deve essere formato dalla comunicazione, dalla trasparenza, dalla sincerità, dall’accordo sulle regole e dalla fiducia.

Dunque, non c’è dubbio che una relazione aperta non sia per tutti, e chi si sente pronto a iniziarne una o chi l’ha già cominciata e non riesce a gestirla forse dovrebbe fare qualche valutazione prima di lasciarsi travolgere, o semplicemente darsi delle buone regole che facciano funzionare un rapporto di coppia aperto.



 Commenti (2)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. smartmind, Milano (Lombardia)
    Mi spice ma scambismo e giochi erotici di gruppo non c'entrano nulla con la coppia aperta tutta altra questione e mentalità
  2. sottileconfine, Roma (Lazio)
    Argomento alquanto difficile, da trattare e metabolizzare, per ogni coppia culturalmente(nel senso più antropologico del termine) tradizionale. Forse una genuina reciproca open mind, che è diventata quasi una prassi modaiola per certi ambienti c. d. evoluti, è alla base di una coppia aperta, la cui prima palestra è lo scambismo di coppia.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci