Sapere che cosa ci meritiamo di ricevere da un amore è importante, perché tutti abbiamo il diritto di vivere al massimo la nostra vita! Ecco dieci cose che secondo noi sono importanti.
A volte temiamo di essere troppo sognatori, di pretendere troppo, oppure proviamo la tentazione di accontentarci pur di non sentirci soli. Ma è importante che ci ricordiamo che l'amore, quello vero, esiste e ci può donare esperienze superiori. Per questo non smettiamo mai di cercarlo! Ecco dieci cose che a parere nostro meriti sempre di ricevere da una relazione.
Link sponsorizzato
- Sicurezza
Ovviamente per sicurezza non intendiamo l'idea di sentirsi "sistemati" grazie a un nutrito conto in banca. La sicurezza che non può mai mancare in un rapporto sta nell'essere certi che il partner ci sia per noi, poterlo chiamare se abbiamo bisogno. Pensateci bene: non è affatto scontato. Più di una coppia nasce senza rispettare questo pilastro e si condanna all'infelicità.
- Rispetto
Non dobbiamo per forza essere d'accordo su tutto, ma il rispetto della nostra persona e dei nostri valori non deve mai mancare. Anche questo è uno dei pilastri di una relazione, senza i quali il rapporto "cresce storto".
- Avventura!
Sicurezza, rispetto, che belle parole... ma l'amore deve essere prima di tutto avventura! Deve dare piacere, divertire, appassionare, deve trasformare una semplice passeggiata al parco in una spedizione nel paese delle fate. No, non stiamo esagerando: meriti che il tuo amore sia fatto anche di adrenalina e di piacere, lo meriti e basta!
- Un partner che si emoziona quando ti vede
In altre parole: meriti un partner che sia innamorato di te.
- Libertà
Meriti qualcuno che voglia stare con te senza soffocarti ma senza essere assente; insomma, qualcuno che ti stia accanto senza però calpestare la tua libertà. Chiaramente, questo atteggiamento deve essere reciproco. Perché un rapporto divenga duraturo e sereno, il rispetto delle zone di libertà altrui è fondamentale.
- Ascolto
Meriti qualcuno con cui condividere il racconto delle tue giornate belle e brutte: una spalla su cui piangere o riposare, certo, ma anche un orecchio attento e non giudicante rispetto ai tuoi sogni, ai tuoi entusiasmi, alle tue fantasie. Meriti qualcuno che ti sappia ascoltare senza guardare lo schermo del cellulare ogni tre secondi o tagliare corto.
- Fiducia (data e ricevuta)
Meriti una persona che ti dia fiducia e che meriti lo stesso da te. Nessun rapporto può evolversi in modo sano senza sapere di poter contare sull'altro. La fiducia è qualcosa di ben più ampio che, ad esempio, l'assenza di gelosia: è indice di grande rispetto e di alta considerazione del partner.
- Piccoli e quotidiani gesti di attenzione
Non meriti grandi regali (viaggi, gioielli) se sono riparatori di fratture o vanno a coprire delle mancanze. Meriti le piccole attenzioni quotidiane che ti fanno sentire amato/a. Regalare una vacanza di dieci giorni a Cuba costa molto al portafogli, ma niente al cuore; venirti a prendere ogni giorno al lavoro, ad esempio, è un regalo molto più costoso.
- Divertimento
Meriti che la coppia sia il luogo più divertente che conosci. Meriti di ridere a crepapelle, di voler passare il tempo con il tuo lui o la tua lei perché lo reputi il tempo migliore: sì, anche dopo anni insieme.
- Chimica
Meriti, infine, qualcuno che non sia perfetto sulla carta ma che sia perfetto per il tuo cuore. Meriti, insomma, qualcuno che ti accenda sul serio, con il quale ci sia "chimica". Lo meriti perché l'amore è cieco e non si compra, lo meriti perché l'amore vero è meglio di qualsiasi amore tecnicamente perfetto. Meriti di cercare colui o colei che esaudisca davvero questo tuo desiderio e di non accontentarti finché non lo troverai.