28 GIU Essere ambiziosi fa bene o male? I grandi obiettivi nutrono l’anima, ma celano delle insidie. L'ambizione è un concetto moralmente ambivalente: per alcuni è una qualità indispensabile per costruire una vita soddisfacente; per altri è quasi un difetto, qualcosa che porta a essere sempre insoddisfatti e a vivere sotto pressione, forse addirittura indice di cinismo e mancanza di emotività. Come sempre in questi casi, dire chi ha torto e chi ha ragione è difficile, perché la realtà è fatta di sfumature... [continua]
27 GIU Capire se una persona “ne sa” o no è molto difficile Ragionamenti argomentati o chiacchiere da bar? Quando certe teorie vengono presentate con convinzione e chi le propone è molto sicuro di sé distinguere può essere difficile. Quando le persone parlano con convinzione di argomenti che non conosciamo, sono davvero competenti? Purtroppo no e per questo è bene prendere qualsiasi cosa con le pinze. Lo stesso vale per l’intelligenza, che può essere facilmente millantata senza essere reale... [continua]
26 GIU Perché dimentico i bei momenti? Dal punto di vista psicologico è facile capire perché alcuni ricordi tristi restano vaghi, ma se si tratta di eventi piacevoli i motivi della dimenticanza sono diversi. È imbarazzante e anche un po’ triste che quando qualcuno ci parla di un bel momento vissuto insieme e scopriamo di non ricordarlo bene. Come se fossimo ingrati o, peggio, avessimo problemi di memoria... [continua]