Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Si deve per forza litigare in coppia?
Gli psicologi sembrano dire tutti di sì. Ma qualche eccezione esiste.

Spulciando gli articoli redatti dai più vari esperti notiamo che si insiste molto sulla pacifica gestione del conflitto all’interno della coppia. Quando però si arriva a parlare delle coppie che non litigano mai, succede qualcosa di diverso: si mette in allarme sui “pericoli” che questo comporta.

Link sponsorizzato

Secondo gli psicologi, le coppie che non litigano mai hanno molto spesso qualcosa che non va. La grande preoccupazione è che, dietro questa apparente calma, si celi una profonda distanza emotiva o peggio la paura di uno dei due nei confronti del compagno dispotico.

Il terapista Joshua Klapow afferma che quando i partner non litigano potrebbero non essere davvero in pace, ma solo avere paura di rovinare il legame, esponendosi al rischio di rimanere soli. Paul Watzlawick sostiene che "Non si può non comunicare" e, quando la forma di comunicazione è il silenzio, il sottotesto non è positivo.

Pensare che la vicinanza emotiva equivalga alla possibilità di esprimersi liberamente, rabbia inclusa, è sostanzialmente corretto. Nelle famiglie si litiga, tra fratelli si litiga, è quasi una legge di natura. Si pensa che se in una relazione romantica si è costretti a trattenersi significa che non si sta bene.

A volte però il generale non descrive ben bene il particolare. Esistono coppie (poche) che non litigano perché stanno in armonia, perché vivono una vita individuale molto serena, o addirittura perché non sono capaci di litigare. Questo non vuol dire che tocchino sempre il cielo con un dito, ma magari esprimono eventuali disagi in altri modi.

Nell’articolo di Donna Moderna “Ci sono coppie che non litigano mai” la giornalista Claudia de Lillo racconta, con una sottile ironia e molta vividezza, il suo matrimonio lungo trent’anni. Lei proviene da una famiglia nella quale i litigi erano praticamente vietati, suo marito da un contesto in cui si litigava ininterrottamente.  Due persone diverse ma unite su un punto: lei non aveva imparato come si litiga, lui non voleva più saperne.

L’articolo prosegue riportando un coro di voci di amici, figli, esperti: “Litigate però ogni tanto!”. Ma in effetti, pure in presenza di fastidi vari, se a una persona non viene naturale alzare la voce non c’è per forza qualcosa che non va.

La possibilità che due persone si incontrino, si amino, mettano su famiglia e affrontino tante difficoltà litigando pochissimo è molto ridotta, ma esiste. Non perché si tratti della coppia perfetta, ma dell’unione tra due persone che hanno modalità comunicative meno esplosive. Al limite, si può anche arrivare a divorziare senza mai un litigio, così come si può giungere insieme alla vecchiaia senza scontrarsi in campo aperto.

La vulgata psicologica sostiene che provare poca rabbia significhi avere accesso ridotto a un’emozione naturale, “obbligatoria”, e quindi essere vittime di una qualche forma di inibizione. È probabile che sia così, ma immaginiamo che questa caratteristica sia comune a tutti e due i membri di una coppia: non sarebbe facile arrivare al litigio vero e proprio.

Un percorso individuale per riprendere contatto con le proprie emozioni può essere benefico in questo caso, ma se nessuno dei due è un tipo “da attacco” e non ci sono manipolatori nelle vicinanze lo scontro può capitare raramente.

Insomma: litigare non è obbligatorio per nessuno. Non per questo il viaggio di coppia è meno intenso o c’è meno affiatamento, o peggio un problema grave.



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci