Si è sempre pensato che gli uomini che desiderano diventare genitori scegliessero istintivamente partner più giovani, mentre per le donne doveva valere il contrario. Uno studio mette in discussione questa tesi.
Scegliamo un partner in base a quello che ci aspettiamo da lui? Sicuramente succede, anche se non in modo razionale. Quando vediamo un profilo su un sito di incontri non ci diciamo a chiare lettere che “questa sarà l’avventura di una notte” o “vorrei lui come padre dei miei figli”, quantomeno non basandoci su una foto e una breve descrizione. C’è comunque una correlazione tra ciò che vogliamo e i partner che scegliamo, e anche se non sempre sappiamo dirci qual è ci ritroviamo poi ad avere le idee piuttosto chiare nel passare all’azione.
Link sponsorizzato
La scienza indaga da molto tempo i mille motivi che ci spingono a scegliere un partner piuttosto che un altro, con un fiorire di ricerche di varia ampiezza argomentativa. Oggi vi riportiamo un piccolo studio che si è concentrato in particolare sul tema dell’età. Chi vuole figli cerca partner più vecchi o più giovani?
Un pensiero comune è che le donne che vogliono mettere su famiglia siano attratte da uomini più grandi, perché possono offrire loro una maggiore stabilità sia a livello emotivo che finanziario, mentre gli uomini sceglierebbero partner più giovani in virtù di un istinto che punta alla “massima fertilità”.
Una nuova ricerca pubblicata su Plos One mette un po’ in discussione queste tesi, sostenendo che le persone che desiderano avere figli giudichino attraenti i volti più maturi dei loro. Questo porterebbe a pensare che il partner più grande sia il preferito sia dagli uomini sia dalle donne che desiderano diventare genitori.
Lo studio ha coinvolto 149 uomini e 151 donne eterosessuali, all'incirca trentenni e senza figli. I volontari sono stati chiamati a scegliere, tra una serie di volti fotografati, quelli che reputavano più attraenti. L’età delle persone che comparivano in foto era abbastanza ampia, tra i 19 e i 55 anni. L’obiettivo era scoprire se i trentenni avrebbero preferito soggetti della loro età, più giovani o più vecchi.
Si è visto che sia gli uomini che le donne che desideravano più intensamente di diventare genitori hanno espresso una preferenza per i volti più grandi, ribaltando con questo lo stereotipo del maschio che sceglie la ragazza più giovane.
Il motivo per cui questo fenomeno si verifica è ancora sconosciuto e gli stessi ricercatori affermano di avere bisogno di ulteriori ricerche per comprendere i veri meccanismi. Infatti, da risultanze dello studio, fattori come l’esperienza, la possibilità di una maggiore competenza genitoriale o dei guadagni più alti non c’entrano. A tutti i partecipanti, infatti, veniva chiesto quanto le persone in foto apparissero “ricche” o “potenziali bravi genitori” ma questi elementi non contribuivano poi alla scelta effettiva.