Il love bombing è una tecnica manipolatoria che viene usata dai narcisisti per legare a sé la loro vittima. Conoscerla è un buon modo per difendersi.
Incontrare una persona che fin dal primo momento ti riempie di attenzioni, di coccole, di regali e di messaggi può essere un sogno. Peccato che dietro a questa vera e propria tempesta d’amore si nasconde spesso una tattica manipolativa, quella del love bombing.
Link sponsorizzato
Il love bombing (letteralmente “bombardamento d’amore”) è una tecnica di controllo emotivo agita da persone che mirano a conquistare rapidamente l’affetto e la fiducia degli altri. Tale strategia si mette in pratica riempiendo la vittima di attenzioni, di regali, di dimostrazioni di affetto esagerate e martellanti. Anche se questa pratica può sembrare romantica, nasconde spesso dei forti rischi emotivi per chi cade nella rete.
Infatti, la vittima di love bombing giunge spesso a innamorarsi o addirittura a diventare emotivamente dipendente dalla persona che agisce in questo modo nei suoi confronti. A quel punto il love bombing svanisce e inizia una relazione fatta di manipolazioni, di violenze o semplicemente di freddo distacco. La persona che è stata presa all’amo a quel punto si trova devastata a livello emotivo. Per questo motivo è importante riconoscere il love bombing nelle sue prime manifestazioni evitando di cadere nella trappola.
Riconoscere il love bombing nella fase iniziale di una relazione può essere difficile: infatti anche l’amore sano si esprime, inizialmente, attraverso attenzioni speciali. Tuttavia ci sono alcuni segnali a cui si può fare affidamento:
- Dichiarazioni d’amore premature: quando una persona dice “ti amo” troppo presto o fa promesse di un futuro insieme nelle primissime fasi della frequentazione sei di fronte a un possibile segnale di love bombing.
- Regali costosi e frequenti: ricevere regali molto costosi può denotare un tentativo da parte del partner di impressionarti. Anche vederti consegnare omaggi troppo frequenti può essere il segnale che intorno a te si sta ordendo una strategia manipolativa.
- Messaggi e chiamate martellanti: all’inizio di una relazione è normale passare gran parte della giornata a scriversi. Ma se senti che i messaggi sono troppi, forse dall’altra parte c’è una persona che sta cercando di tenerti sotto il suo controllo.
- Complimenti esagerati: tutti vorrebbero essere riempiti di complimenti, ma se le lodi sono esagerate potresti essere alle prese con un manipolatore. I complimenti infatti creano una vera e propria dipendenza e chi fa love bombing lo sa.
Questi segnali possono essere utili ma non sono esaustivi: distinguere il love bombing dall’innamoramento infatti è piuttosto difficile. Tieni a mente questo paradigma generale: se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è e ti trovi di fronte a un fenomeno di love bombing.
Come proteggerti dal bombardamento d’amore? Per prima cosa fidati del tuo istinto e mantieni alta la vigilanza nei primi tempi di una relazione. In secondo luogo, prendi tempo e fai in modo da non bruciare le tappe in una storia d’amore: un legame sano si costruisce lentamente e il tempo smaschera sempre i love bomber. Infine, sii consapevole dei tuoi confini e mantienili: il love bomber cerca sempre di smantellare le tue difese, ma non devi permettere a nessuno di invadere troppo presto il tuo spazio personale.