Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
10 segnali che stai diventando una persona emotivamente matura
La maturità emotiva è ben diversa da quella anagrafica e riguarda l’avere un rapporto sereno e saggio con se stessi e con gli altri.

La maturazione anagrafica non sempre corrisponde con quella interiore. Si può diventare emotivamente maturi a qualsiasi età e i segnali sono diversi: da un certo punto in poi molte delle cose che prima sembravano importantissime, come il giudizio degli altri, sono ridimensionate; le relazioni sono cambiate ed è cambiato soprattutto il rapporto con se stessi. Vuoi sapere se hai raggiunto o stai raggiungendo la maturità emotiva? Ecco 10 segnali.

Link sponsorizzato
  1. Stai lasciando andare ciò che ti fa del male

Lasciare andare le cose- e soprattutto le persone- che fanno male è indice di grande maturità emotiva. Si tratta di una conquista difficile, che richiede molto tempo, ma già la capacità di identificare i segnali di allarme e allontanarsi prima di farsi male è un’abilità incoraggiante.

  1. Stai imparando dai tuoi errori

Abbandonare il perfezionismo e imparare ad “ascoltare” i propri errori è segnale di grande maturità emotiva. Nessuno è esente da errori e imperfezioni: l’importante è trarre lezioni da ogni sbaglio.

  1. Stai imparando che non ha senso lamentarsi

Le persone mature emotivamente tendono a non piangere sul latte versato, ma si mettono subito in attività per analizzare e risolvere il problema. Lamentarsi rappresenta una dispersione inutile di energie mentali e, ciò che è peggio, ci mantiene fissi dove siamo senza spingerci a cambiare strada.

  1. Stai iniziando ad apprezzare anche il successo degli altri

Essere in grado di comprendere che il successo di un altro non rappresenta un tuo fallimento è segno di maturità emotiva. Imparare a celebrare con sincerità i successi degli altri porta la nostra persona su un gradino più alto della consapevolezza.

  1. I tuoi rapporti iniziano a essere meno conflittuali

Quando si matura emotivamente si inizia a comprendere che è meglio stare in pace con se stessi che avere ragione a tutti i costi. Di conseguenza, anche i rapporti iniziano a diventare meno conflittuali e più “fluidi”.

  1. Stai iniziando a saper chiedere aiuto

Saper chiedere aiuto è un’abilità fondamentale delle persone emotivamente mature. La maggioranza della gente cerca di farcela da sola e chiede una mano solo quando ormai è troppo tardi. Anche saper chiedere aiuto al momento giusto, e non come extrema ratio, è segno di maturità. Inoltre il pensiero che farsi dare una mano sia “da deboli” deve essere bandito.

  1. Stai alzando le tue aspettative sugli altri

Le persone emotivamente mature sanno cosa vogliono e di chi desiderano circondarsi: per questo mettono dei “paletti” che non sono capricci ma segni di consapevolezza di sé e delle proprie esigenze. Circondarsi solo di persone consonanti col proprio essere è indice di maturità.

  1. Stai imparando ad aprirti emotivamente

Le persone emotivamente mature sanno che l’amore è un rischio da correre: per questo non temono di mostrarsi vulnerabili quando si tratta di costruire dei rapporti intensi. La forza, a volte, risiede nella capacità di mostrare le proprie fragilità, nello scoprire il fianco sapendo di poter comunque contare su un “centro” forte e inattaccabile.

  1. Stai iniziando a non curarti più del giudizio altrui

Lasciarsi condizionare troppo dalle opinioni degli altri è un segno di immaturità emotiva. Più si cresce a livello interiore, più ci si rende conto che il giudizio altrui conta decisamente meno rispetto al proprio. La libertà di essere come si desidera è impagabile e dona grande serenità.

  1. Stai accettando i tuoi limiti pur continuando a sforzarti di migliorare

Non si smette mai di crescere e migliorare, ma una persona emotivamente matura è cosciente anche dei suoi limiti: non li odia, non li combatte ma li accetta come parti di sé che ogni giorno, con tanta pazienza, possono essere limate un pochino. Accettare i propri limiti è il primo passo per conquistare la vera saggezza.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. silviadimaria34, Caprarola (Lazio)
    Ste cose già le so io. Bello maturità l'avevo fin da ragazzina. Quindi miei livelli di non fare come chi fatto l'errore più grosso della sua vita ora gli va male.. mi chiede aiuto me. Sto livelli alti io allora. Comunque Cisano per sono che non voglino mio successo. Mi vogliono mettere cattiva luce con altri ma comunque io non li ascolto vado avanti lo stesso. Mi da solo fastidio che livelli sono arrivati/e.. si queste argomenti li conosco già
  2. deise, Estrela (Rio Grande do Sul)
    Artigo interessante, realmente estou me vendo hoje aos 50 anos exatamente assim 🙏🏽🙌🏽
  3. dialogo_coraggio, Forlì (Emilia Romagna)
    Molto interessante Grazie


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci