Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Un adolescente su tre ammette: "Sono stato un bullo"
Di bullismo si parla ancora troppo poco, eppure è una piaga molto diffusa tra gli adolescenti in ogni parte del mondo.

Secondo Treccani il bullismo è “un atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate specialmente in ambienti scolastici o giovanili". Un tema che ricorre spesso in film e telefilm con protagonisti adolescenti ma, sarà perché sono girati prevalentemente negli Stati Uniti, il tema appare abbastanza lontano al pubblico italiano.

Link sponsorizzato

Eppure il bullismo esiste in tutti i Paesi e riguarda una fetta di giovani più grande di quello che si possa immaginare. Un recentissimo sondaggio di Webboh Lab, un osservatorio digitale concentrato prevalentemente sulla Generazione Z, ha riportato risultati stupefacenti: su 9000 intervistati tra i 13 e i 20 anni, il 70% ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo, principalmente in ambito scolastico. A una percentuale così alta di bullizzati devono necessariamente corrispondere un certo numero di bulli e infatti circa il 33% degli intervistati, uno su tre, ha ammesso di aver rivestito almeno una volta il ruolo del bullo. La parziale sovrapposizione tra i due ruoli (il bullizzato e il bullo) suggerisce che si possa passare dall’uno all’altro, rendendo il bullismo un fenomeno che si autoalimenta.

Ci sono tre tipologie principali di bullismo: quello fisico, quello verbale e quello online, detto anche cyberbullismo. Tutte queste forme di prevaricazione possono essere estremamente dannose per un adolescente che è ancora in formazione e che ha un grande bisogno di costruire interazioni positive con i coetanei.

Il bullismo può riguardare tutti, ma a finire nel mirino sono spesso coloro che sono percepiti come “diversi” per le forme del loro corpo, per la loro etnia, per la loro timidezza, per qualsiasi lato vulnerabile al quale il bullo si attacca. E il bullo, invece, chi è? Spesso si tratta di un adolescente fragile (poco importa che sia maschio o femmina) che ha serie difficoltà a provare empatia e a riconoscere/gestire le proprie emozioni.

Dalla ricerca di Webboh Lab emergono 4 profili principali di bulli:

  • Il “bullo ombra”: il 50% dei bulli secondo il sondaggio è un “bullo ombra”, un ragazzo o una ragazza che riversa contro gli altri la frustrazione dovuta a disagi personali, familiari o anche al bullismo che lui stesso ha subito. Interpreta il ruolo del carnefice per farsi accettare dai coetanei.
  • Il “bullo senza cuore”: il bullo classico, che non riesce a provare empatia e per questo dà mostra della propria vena sadica (20,9% del totale)
  • Il “bullo rabbioso”: un adolescente che ha difficoltà nella gestione della rabbia e sotto l’impulso di questa forte emozione, magari repressa nel suo ambiente familiare, si trasforma in bullo (15,4%).
  • Il “bullo fragile”: un ragazzo o una ragazza che si comporta come un bullo magari senza intenzione di ferire e che mostra evidenti fragilità (13,5%).

Tutti i bulli, che rappresentano un vero e proprio flagello per i coetanei, sono ragazzi che soffrono e che forse non hanno potuto sviluppare un comportamento socialmente accettabile per via di gravi carenze nell’educazione, anche affettiva.

È importante che nelle scuole si continui a parlare di bullismo non solo per aiutare le vittime, ma anche per prendersi cura degli aggressori stessi. Infatti il bullismo è un fatto grave, non certo una ragazzata, e deve essere attenzionato per evitare che il bullo porti nell’età adulta i propri problemi comportamentali.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. sottileconfine, Roma (Lazio)
    Continuate a giustificare il bullo perché fragile, vive un disagio o psicologicamente labile. La pedagogia della clemenza come la chiamo io non conduce a nulla se non a giustificare tutto.
    rieccomi, Treviso (Veneto)
    Non mi pare leggendo l'articolo di trovare alcuna giustificazione al comportamento del bullo direi piuttosto una ricerca delle problematiche che lo causano cosa ben diversa
  2. emil8282, Roma (Lazio)
    Ce ne saranno molti di più, visto che le famiglie non educano più i loro figli. Basta guardarsi intorno...


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci