Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Meglio fare sport al mattino o alla sera?
Qual è la fascia oraria migliore per allenarti? Dipende da che cosa vuoi ottenere! Ecco i vantaggi di fare sport la mattina presto oppure la sera.

È meglio allenarsi al mattino o alla sera? Dipende! In questo articolo riassumeremo sinteticamente i benefici connessi all’allenamento antimeridiano o postmeridiano in base ai consigli degli esperti e tenendo conto delle naturali fluttuazioni ormonali che avvengono nelle 24 ore.

Link sponsorizzato
  • I benefici dello sport al mattino poco dopo la sveglia (meglio se tra le 5 e le 8 del mattino): 
  1. Aiuta ad arrivare più “svegli” ai propri compiti quotidiani

Anche se si ha la sensazione che l’allenamento stanchi, in realtà aiuta a sentirsi più svegli e pronti per la giornata. Lo sport fatto tra le 5 e le 8 A.M. produce cortisolo, che è noto come l’ormone dello stress ma che è dannoso per la persona solo se è troppo elevato. Questo cortisolo prodotto dallo sport è fisiologico e aiuta a sentirsi più attivi e lucidi per iniziare la giornata al meglio.

  1. Favorisce la perdita di grasso

Alzare il proprio livello di cortisolo al mattino attraverso lo sport ha un impatto positivo sul metabolismo, che aumenta e di conseguenza “distrugge” più grasso.

  1. Regola il ritmo circadiano

Alti livelli di cortisolo al mattino sono benefici per il ritmo circadiano. Il picco antimeridiano va a calare lentamente durante il giorno favorendo la fisiologica stanchezza serale e quindi aiutando il corpo ad avere un ritmo sonno-veglia corretto.

  • I benefici dello sport serale (dopo le 19.30) 
  1. Si possono fare sessioni più lunghe, con i benefici che ne conseguono

Uno studio dell’università di Birmingham ha dimostrato che chi si allena dopo le 19.30 ha il 20% circa di resistenza in più e può fare sessioni più lunghe e impegnative rispetto a chi si allena appena sveglio.

  1. Favorisce la tonificazione dei muscoli

La sera diminuisce fisiologicamente il livello di cortisolo nel corpo, mentre si alza (negli uomini ma non solo) il livello di testosterone. Alti livelli di testosterone favoriscono la crescita della massa muscolare e la sua tonicità.

  1. Non impedisce un buon sonno

L’idea che l’allenamento serale renda difficile addormentarsi non è del tutto vera. Un articolo uscito sulla testata specializzata Sleep Medicine riferisce che solo il 2% di chi si allena in tarda serata riferisce veri problemi ad addormentarsi. Ovviamente chi si allena di sera dovrebbe evitare di assumere sostanze stimolanti come taurina e caffeina, contenute in molti energy drink.

  1. Riduce lo stress

Secondo un sondaggio condotto su persone che si allenano dopo il lavoro, scaricare le energie con lo sport aiuta a sentirsi meno stressati. Questo vale soprattutto per chi svolge lavori sedentari.

In conclusione, programmare i propri allenamenti al mattino o alla sera permette di godere di benefici diversi, tutti importanti. Sta a te scegliere quando allenarti in base all’obiettivo che ti sei posto.



 Commenti (2)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. blade_75, Roma (Lazio)
    Non viene considerata l'opzione intermedia, che è quella che io prediligo, fare sport il pomeriggio, tra le 16 e le 19.
  2. emil8282, Roma (Lazio)
    Il top è alla mattina al sorgere del sole


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci