Per pratiche esoteriche si intende, principalmente, un insieme di conoscenze spirituali segrete.
Le pratiche esoteriche accompagnano la nostra civiltà da migliaia di anni e oggi stanno avendo un vero e proprio revival, almeno in alcune nicchie di appassionati. Il vocabolario definisce l’esoterismo come “una norma religiosa che vieta di rivelare, a chi non sia iniziato, certe parti segrete di un rito o di una dottrina”. Già Aristotele, l’antico filosofo greco, definiva le parti esoteriche dell’insegnamento come quelle segrete, riservate agli iniziati.
Link sponsorizzato
La maggior parte delle religioni ha avuto o continua ad avere delle componenti esoteriche. Ad esempio nel cristianesimo antico esistevano dei “secrita”, cioè dei segreti, che era proibito pronunciare a voce alta (lo testimonia una famosissima iscrizione nelle catacombe di Roma). Le primissime messe erano avvolte dal mistero e i pagani non potevano sapere che cosa succedesse durante le celebrazioni, cosa che alimentava il mistero e il sospetto sui cristiani che venivano accusati di fare addirittura sacrifici umani. Gli stessi sacramenti e la comunione sono riservati agli iniziati, ancora oggi, anche se il culto cristiano ha perso ormai del tutto la sua componente segreta, non rivelabile: chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può sapere qualsiasi cosa sulla teologia, sul culto e sui riti anche senza essere battezzato.
Oggi l’esoterismo vive principalmente all’interno di piccoli gruppi, sette o culti minoritari, nello sciamanismo moderno o anche in associazioni come la Massoneria. Antoine Faivre, che è uno storico e studioso della materia, ha definito le sei caratteristiche chiave dell’esoterismo:
- Corrispondenza
Secondo tutti i credo esoterici la natura è una sorta di vocabolario o di manuale nel quale ogni cosa è in correlazione con un’altra e rivela profondi significati. L’iniziato, nel suo percorso, impara a “leggere” questi messaggi, che i non iniziati non possono conoscere.
- Natura vivente
L’esoterismo in quanto credo non-scientifico o anti-scientifico non vede la natura come un insieme di “oggetti” concreti ma in quanto anima universale. La vitalità della natura e la sua componente spirituale contraddicono la visione scientifica che vede la vita in termini oggettivi.
- Meditazione e immaginazione
Le dottrine esoteriche prendono spesso spunto dal platonismo immaginando un mondo “delle idee” fatto di archetipi, uno specchio rovesciato della realtà che è accessibile solo attraverso lo studio, la meditazione e le pratiche immaginative.
- Trasmutazione
Gli alchimisti medievali cercarono a lungo di ottenere i famosi “elisir di lunga vita” e la “pietra filosofale” studiando le trasformazioni della materia, ancora una volta non in una prospettiva scientifica ma piuttosto filosofica e spirituale.
- Trasmissione
La presenza di guide spirituali che possano traghettare gli iniziati dall’ignoranza alla conoscenza è fondamentale in qualsiasi gruppo esoterico. Moltissima importanza viene data alla componente didattica.
- Concordanza
Ogni ricerca della verità termina, secondo gli esoteristi, nel silenzio. Il mistero in sé è oltre le parole e non può essere rivelato, ma i simboli aiutano ad esprimerlo.
Le dottrine esoteriche ancor oggi esistenti, proprio per questo forte legame tra l’inesprimibile e il simbolico, si riversano spesso in pratiche misteriose o “magiche” come:
- I Tarocchi
- L’I ching
- Il Reiki
- L’Astrologia
- La Numerologia
- La Cristallologia
- Le pratiche sciamaniche
Ma perché le pratiche esoteriche sono ancor oggi così vitali, in un mondo che dovrebbe essere invece avanzato, scientifico e razionale? José Castillo, nel suo libro Spiritualità per gli insoddisfatti, sostiene che il motivo di tanta fortuna sia proprio la perdita di fiducia in quegli elementi che cento o duecento anni fa sostenevano la spiritualità della maggior parte delle persone: l’impegno civile (con lo Stato o il Partito sacralizzati) e quello religioso, dove il cristianesimo, l’ebraismo e in misura minore l’islam patiscono una continua perdita di consensi.
In fondo tutti, o quasi tutti, hanno bisogno di credere in qualcosa e l’esoterismo intercetta proprio questi bisogni.