Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
La giusta foto e un profilo ben strutturato: le chiavi del successo su un sito di incontri
Un profilo ben curato e una bella foto sono sicuramente decisivi per avere successo nei siti di incontri online. La foto, infatti, è importantissima, racconta di noi, molto più del solo aspetto fisico: parla di noi attraverso piccoli dettagli e, nell'insieme, rivela il nostro stile e il nostro atteggiamento.

Se un profilo “vuoto” può far pensare a poca dimestichezza con il servizio o ad uno scarso interesse, parole buttate lì a caso rimandano l’immagine di una persona poco attenta e motivata, che vuole solo giocare o perdere tempo. Un profilo personalizzato e ben strutturato, invece, insieme alla presenza di una bella foto, permetteranno di avere decisamente più occasioni e più contatti. Diciamo la verità, il profilo è una sorta di biglietto da visita. Non è in grado di esprimere appieno chi siamo ma, assieme alla nostra immagine, sono sicuramente fondamentali per capire la personalità, i gusti, gli interessi di una persona.

Link sponsorizzato

Registrarsi ad un sito di incontri non basta: la qualità degli annunci inseriti è fondamentale, così come l’impostazione di tutto il profilo perché si sa, spesso la prima impressione è quella più dura a morire. Va da sé che diventa essenziale crearlo in modo che possa risultare sin da subito accattivante, specie su un sito d’incontri. Un tempo, infatti, le persone si conoscevano sul lavoro, nei locali e nelle discoteche, oggi tante amicizie nascono sui social, così come tante storie d’amore e matrimoni.

Per registrarsi a un sito di incontri, ci tocca quasi sempre compilare una serie di form nei quali siamo chiamati a parlare di noi, delle nostre passioni. Spesso però questi moduli da compilare sono bypassati, in quanto visti solo come una perdita di tempo.

In realtà, che ci piaccia o meno, la cura che vi poniamo per compilarli, assieme alla scelta della foto, possono decretare o meno il nostro successo all’interno della community perché, almeno inizialmente, costituiscono un’arma vincente per suscitare l’interesse e la curiosità di chi non ci conosce. 

Certo, sapere che si può contare sull'anonimato invoglia ad esagerare un po' nelle nostre descrizioni: capita che un pigrone sovrappeso si trasformi magicamente in uno sportivo occasionale dal fisico atletico o che, invece, un tipo tutto divano e serie tv diventi improvvisamente un appassionato di teatro. Ma anche se la tentazione è forte, ricordiamoci di non allontanarci mai dalla realtà! Qualora, dal verso opposto, tu vivessi qualche tuo aspetto come un vero e proprio handicap cerca di dare di te un'immagine sempre positiva.

Un altro errore in cui sarebbe bene non incorrere è quello di porre poca attenzione all’ortografia. Il disprezzo per le regole ortografiche e grammaticali può compromettere a lungo la prima impressione. Eppure, è uno degli errori più comuni nella descrizione di se stessi. Nel dubbio, usa sempre un programma di controllo ortografico o lasciati consigliare da un amico.

Per far colpo poi è bandita poi ogni forma di pessimismo: chi presenta sé e il proprio passato in modo tragico, più che come partner, si descrive come caso umano. Naturalmente, le esperienze dolorose fanno parte della tua personalità quanto quelle belle; tuttavia, queste sofferenze non dovrebbero essere la prima cosa da far sapere ad un partner potenziale. E lo stesso vale per quanto riguarda altri problemi personali, come le malattie: meglio non farne cenno prima di aver scambiato almeno qualche e-mail.

Un’altra trappola è la mancanza di originalità: frasi del tipo “Sono solare”, “Carpe diem” non lasciano una grande impressione e si rendono "confondibili". Certo, nessuno potrà contestare il contrario ma è meglio riflettere su caratteristiche che ti rendano davvero unico e inconfondibile.

Anche se la nostra immagine è filtrata da uno schermo ricordiamoci poi di non mentire mai sul proprio aspetto fisico e sull'altezza. E questo è davvero un autogol dal momento che una conoscenza che si basa su bugie e mezze verità, difficilmente porterà al grande amore. Sarebbe meglio non pavoneggiarsi troppo sul proprio aspetto o insistere così sfacciatamente sulle proprie condizioni economiche. Il rischio è quello di impressionare più che altro persone interessate soprattutto a regali importanti e ad un aiuto economico.

Il senso dell'umorismo generalmente è un dono innato. Chi non si è mai distinto per la sua abilità nel raccontare barzellette, non dovrebbe giocare all'improvviso la carta dell'umorismo nella propria presentazione on line. Lo stesso vale per altre qualità che forse vorresti avere ma che purtroppo non possiedi. Chi millanta di essere colto o appassionato di musica, prima o poi cadrà in fallo e risulterà falso e ipocrita.

Cerca poi di non avere eccessive pretese dal tuo partner. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma così facendo, ridurrai il numero dei possibili candidati direttamente a zero. Se hai interesse ad una relazione seria, dovresti imparare anche ad accettare dei compromessi. Nessuno vorrebbe competere con un ideale irraggiungibile.

Ma qual è l’asso che ci consente di catturare l’attenzione dell'anima gemella in un sito d’incontri, sin da subito? Senz’altro una bella foto, perché anche se è un'informazione potenzialmente non totalmente corrispondente dal punto di vista estetico (c’è chi è più fotogenico, chi meno), certamente rivela molto di noi: abitudini, stili, atteggiamenti per cui qualche accortezza (tra il rispetto, le buone maniere e la simpatia) bisognerebbe prenderla.

Come scegliere quella giusta allora?

Vi proponiamo una lista di foto da evitare nel proprio profilo perché, decisamente, il rischio di non fare una buona impressione è alto:

  • foto "ritoccate" (meglio mostrarsi per quel che si è) o di cinque anni fa o che tagliano ad arte quel particolare (ad esempio, negli uomini, una bella "pelata"): creare false aspettative è rischioso;
  • foto in cui sei con gli occhiali da sole o con un cappello calato sul viso: se la foto serve per presentarsi, che senso ha?
  • foto in cui sei a torso nudo, in costume, poco vestito/a: il rischio è di sembrare un po' esibizionista o di puntare tutto solo sul fisico;
  • foto con armi, pistole, trofei di caccia... improbabili e non divertenti, anzi inquietanti!
  • foto in cui stai bevendo: che sia un bicchiere di spumante o direttamente dalla bottiglia... non è il massimo dell'eleganza;
  • foto in cui sei con i tuoi figli o altri bambini: non nel profilo. Potranno essere scambiate nell'approfondimento della vostra conoscenza, se andrà avanti;
  • foto che ti ritraggono in situazioni di particolare lusso o vicino a rombanti motori: l'esibizionismo non è apprezzato;
  • foto che ti ritrae con un tuo/una tua ex, anche se sono stati abilmente ritagliati.

Qual è allora la foto giusta da inserire? La prima, quella immediatamente visibile quando autorizzi qualcuno a vedere le foto del tuo profilo, dovrebbe essere un tuo primo piano, sorridente. Meglio evitare musi lunghi, espressioni tristi o contrariate o annoiate: la prima impressione, anche in questo caso, ha la sua importanza. Le altre foto del profilo possono essere anche a figura intera, raccontare di voi ma in un modo educato, elegante, non sfacciato, rispettoso. Come qualcuno che tiene a presentarsi bene all'altro, e si vede anche nelle piccole cose e nei gesti che fa.

Ricordati che i profili che non posseggono nemmeno una foto non hanno praticamente alcuna possibilità di ricevere richieste di contatto e se a nostra volta contattiamo qualcuno senza avere immagini nel profilo saremo quasi sicuramente ignorati o respinti.

Andando però oltre le semplici informazioni del profilo, non dimentichiamoci mai delle regole della netiquette: le cose più importanti sono il rispetto e l’educazione!



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. sensisottili, Roma (Lazio)
    condivido l'articolo ma non i commenti, ragazzi/e siamo in una chat non ci si iscrive per cercare un lavoro. La chat non è per soli single. Con l'educazione, la riservatezza e un pizzico di intelligenza sicuramente riuscirete a fare amicizia anche in un sito.. Guardatevi dentro.
  2. novellas4, Aosta (Valle d'Aosta)
    Io trovo che sia corretto come dice l'articolo un bel profilo ben compilato è un passaporto x una conoscenza... E poi tutto l'articolo spiega bene... Il comportamento da tenere... Che senso ha scriversi in un sito di incontri e mettere tutto "NON DICHIARATO" ASSURDO...
  3. degolai, Bologna (Emilia Romagna)
    i profili femminili proprio alla luce dell'iscrizione gratuita sono decisamente scarni in tutto, alcune informazioni dovrebbero essere obbligatorie


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci