Secondo gli esperti di relazioni per poter iniziare un rapporto “serio” è necessario sapere queste sei cose sul tuo partner.
Nelle relazioni umane non esiste nessun libretto delle istruzioni. Ogni persona è diversa e va da sé che nessun incontro nella vita sarà mai modellato sullo stesso stampino. Un tema interessante e dibattuto è, però, quanto sia necessario conoscere a fondo una persona prima di stabilire un rapporto “serio”. Qualcuno vorrebbe sapere tutto sulla personalità, sul passato e addirittura sugli ex del partner, qualcun altro si lancia in modo più istintivo. Ci sono alcune tematiche che però è bene approfondire, se non proprio subito, almeno nei primi mesi di relazione. Eccole:
Link sponsorizzato
- Il rapporto col denaro
Una volta si diceva che in coppia non si dovrebbe mai parlare di soldi. Lo si diceva non del tutto a torto, considerando che le questioni economiche sono tra le prime cause di litigio tra chi ha una relazione seria. Il punto è che evitare di parlarne è come nascondere la testa sotto la sabbia, serve a poco. Capire qual è il rapporto del partner col denaro e in che modo è diverso dal tuo è fondamentale in una relazione.
- Le opinioni sul tradimento
Se lei pensa che una “scappatella” ci può stare e lui crede che la fedeltà sia il massimo valore, è facile che prima o poi la coppia scoppi. Può sembrare inquietante discutere in pieno innamoramento su questioni legate al tradimento, però un chiarimento su questo tema è piuttosto importante per capire se la relazione può avere un futuro.
- Il problem solving
Avere una capacità di problem solving di coppia forse non serve mentre si è in “luna di miele” ma prima o poi servirà. Osserva il partner: come affronta i problemi quando li incontra? Sa ascoltare, sa discutere costruttivamente?
- Il rapporto con i genitori
Quante coppie si sono divise per colpa dei suoceri! Capire che rapporto ha il partner con i suoi genitori e soprattutto quanto riesce ad essere autonomo dalla loro influenza e dal loro giudizio ti darà molte informazioni su quello che potrà essere il futuro accanto a lui.
- Come vede se stesso tra qualche anno
Lui vuole diventare padre, lei non vuole figli; lui è concentratissimo sul suo lavoro, lei vuole trasferirsi in campagna. Conflitti classici e purtroppo insanabili che prima o poi potrebbero decretare la fine di un amore anche puro e appassionato.
- Le paure nell’ambito relazionale
Conoscere quali sono le paure del partner in ambito relazionale è molto importante. Permette di capirlo più nel profondo ma soprattutto permette di evitare incomprensioni, discussioni e sofferenza. Tutti abbiamo un “buco nero” dentro ma trovare l’amore significa trovare qualcuno che sarà disposto ad accoglierlo.
Checché ne dicano gli esperti, una buona dose di realismo suggerisce che queste domande non verranno poste, o le loro risposte verranno ignorate, quando si è innamorati. In fondo è giusto così. Un’analisi approfondita del DNA di ogni essere umano potrebbe rivelare fin dalla nascita quanto vivrà e quali malattie incontrerà, ma sarebbe stupido rinunciare a farlo nascere e crescere per questo motivo. E così è assurdo rompere con una persona dalla quale si è perdutamente trasportati perché l’opinione sull’avere o non avere figli è divergente. Questi problemi si affronteranno piano piano e, se porteranno a una rottura, almeno ci si sarà goduti il viaggio. Se però sei ancora in tempo, ossia non sai ancora bene cosa provi per una certa persona, sapere queste cose potrebbe effettivamente esserti d’aiuto.