| |  | ➤ Registrazione richiesta Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam Ex ingombranti: perché a volte è difficile fare spazio e aprirsi nuove possibilità Quando si fa fatica a guardare al nuovo, spesso il passato non è ancora stato chiuso. Magari è passato troppo poco tempo, oppure c’è la necessità di riscoprirsi a fondo. Per quanto le persone che hai intorno ti suggeriscano di andare avanti e aprirti a nuove possibilità continui a pensare al tuo ex? Non sei l’unico: il problema degli ex “ingombranti” è piuttosto comune. I motivi per cui una persona non riesce ad andarsene dalla tua testa o la tristezza del post rottura ti perseguita possono essere tanti: magari è semplicemente passato troppo poco tempo, oppure l’ex ha ancora un ruolo troppo importante nella tua vita. Vediamo i casi più comuni in cui diventa difficile sbarazzarsi dei ricordi di una vecchia storia d’amore e recuperare la libertà:
Link sponsorizzato
- L’ex è un metro di paragone con cui giudichi chi incontri
La tendenza a fare troppi paragoni è uno dei problemi più comuni che impediscono la creazione di nuove storie d’amore. Questo è vero soprattutto se la storia conclusa è stata lunga e importante. A volte puoi danneggiare te stesso semplicemente perché non ti rendi conto di poter avere tante possibilità diverse: restare convinto che il tuo “tipo” sia uno solo, mettendoti dei paletti, ti potrebbe impedire di conoscere la persona davvero giusta per te. L’ombra del tuo ex non dovrebbe proiettarsi sui tuoi nuovi incontri anche perché, probabilmente, se lo idealizzi ancora stai ricordando solo una parte di lui, e non la sua figura a tutto tondo con pregi e difetti.
Forse il tuo non è davvero un ex ingombrante, ma è semplicemente passato troppo poco tempo dalla rottura: magari sei ancora triste, ancora in “lutto” e devi lasciare che il tempo passi guarendo la ferita.
- La storia passata ti ha lasciato la paura di sbagliare
Hai sofferto e non vorresti più; ecco perché ripensi alla storia passata ogni volta che conosci una persona nuova e, più o meno consapevolmente, ti trattieni. Questa situazione è molto comune dopo una pesante delusione, ma la paura va affrontata e sconfitta per poterti aprire al nuovo. Ci vogliono tempo, pazienza, e soprattutto tanto amore per te stesso. Capire che un incontro sbagliato o una storia finita male non sono colpa tua, non sono macchie sul tuo passato, è il primo passo.
- L’ex fa ancora parte della tua vita
In quest’ultimo caso abbiamo un ex davvero ingombrante, non solo nella tua testa ma anche nella tua vita. Magari è un tuo collega di lavoro, condivide con te le amicizie più care o per qualsiasi altro motivo è molto difficile evitare di interagirci. La storia d’amore è finita, ma la “relazione” con l’ex è ancora in atto e va rimodulata. In questo caso è molto importante tutelarti, creando il più possibile una distanza fisica e mentale almeno nei primi tempi. Il dialogo con l’ex e la creazione di regole condivise è fondamentale.
Se l’ex pesa ancora molto nella tua vita, tanto da renderti difficili nuove conoscenze, il primo consiglio è tanto banale quanto importante: prenditi cura di te. L’essere umano è per definizione curioso, vitale, propenso alle nuove esperienze! Se ora senti di non esserlo c’è qualcosa che non va. Probabilmente hai bisogno solo di tempo, ma il percorso potrebbe essere anche più lungo: magari la tua necessità, dopo una storia finita male, è proprio di riscoprirti, di reinventarti. Solo così potrai aprirti di nuovo al mondo. Buona fortuna!
Per piacere inserisci un commento Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato |