| |  | ➤ Registrazione richiesta Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam Amicizia tra ex, a quali condizioni? Amicizia dopo una rottura sentimentale? Si può fare ma è molto, molto dura (e solo in pochi casi funziona). Molti sostengono che cercare di restare amici del proprio ex sia un tentativo inutile o addirittura dannoso. In effetti, non sono poi molti i casi in cui a una rottura sentimentale possa seguire una vera e propria amicizia. Va però detto che con il tempo, soprattutto quando ci sono ancora figli o interessi materiali in comune, tante ex coppie riescono a trovare un equilibrio e una serenità paragonabili quasi a un rapporto amicale; l’importante è che vengano rispettate determinate condizioni.
Link sponsorizzato
Prima di esplorarle però vediamo quali sono, secondo uno studio della Oklahoma University, le 7 cause più frequenti che spingono gli ex partner verso la ricerca di un’amicizia:
- La nostalgia: se uno dei due non è riuscito a superare pienamente il “lutto” amoroso, cerca attraverso la frequentazione costante una compensazione alla perdita, illudendosi di poter ricreare la “comunità spezzata”.
- Vantaggi concreti: se la prossimità con l’ex garantisce vantaggi pratici o economici, alcuni cercano di rimanere in buoni rapporti solo per continuare a goderne.
- Condivisione di affetti importanti: il caso più tipico è quello dei figli, ma anche l’amore per un animale domestico o per la casa che si è abitata insieme possono spingere a restare in buoni rapporti con l’ex.
- Una riduzione della libido personale dovuta all’età o ad altri fattori può aiutare l’instaurazione di un legame platonico, a sfondo amicale, con l’ex partner.
- Viceversa, anche il permanere dell’attrazione erotica può spiegare la ricerca dell’ex e la presenza di uscite o rapporti occasionali.
- L’esistenza di amici in comune rende più difficile il distacco totale dall’ex.
- Non dimentichiamo che alcune persone ricercano un’apparente legame amicale con l’ex per poterlo manipolare a fini di vendetta o di altri vantaggi psicologici.
Nella maggior parte dei casi sopracitati, un’amicizia tra ex sembra essere falsa e materialista, oppure frustrante e dannosa dal punto di vista psicologico. Ecco perché così tante persone, psicologi inclusi, suggeriscono se possibile di tagliare i legami con i partner passati, piuttosto che cercare di mantenerli!
Mantenere un’amicizia con l’ex dovrebbe essere una scelta da fare soltanto se è “obbligata”, come nel caso dei separati con figli, oppure se ne vale la pena, ma non dal punto di vista economico: ne vale la pena quando si può essere sicuri che ogni residuo di erotismo e romanticismo sia sparito, da entrambe le parti; quando entrambi gli ex si sono “rifatti una vita” e possono vedere l’altro, finalmente, solo come una persona che è stata importante nel loro passato; quando sono passati degli anni e reincontrandosi, magari per caso, può venire voglia di prendere un caffè insieme senza stare tanto a pensarci su, né durante né dopo; quando, insomma, c’è la potenzialità di recuperare un’amicizia disinteressata, che è l’unica vera.
Nel frattempo, se possibile, meglio guardare oltre lasciandosi il passato alle spalle.
Per piacere inserisci un commento Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato |