Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Perché capita così spesso di sognare il proprio ex partner?
Ecco alcuni motivi per cui potresti trovarti a sognare l'ex partner anche dopo molto tempo dalla vostra rottura

A chi non è capitato, magari dopo diverso tempo dalla rottura, di sognare un ex? E chi non ha pensato, con un po' di angoscia: «Forse è un segno che non sono ancora guarito/a dalla rottura con lui o lei? Forse lo/la desidero ancora?».

Link sponsorizzato

Niente paura: non è così. La verità è che nei sogni incontriamo sempre delle persone che rivestono per noi dei precisi significati simbolici. Questo è spesso indipendente dal grado di confidenza o amore che proviamo per tali soggetti. Sognare un ex può significare molte cose, ma non è un indicatore di nostalgia nei suoi confronti, nonostante sia facile pensarlo. I personaggi che incontriamo nei nostri sogni, in realtà, sono sempre parti di noi stessi e sono funzionali a elaborare sensazioni profonde delle quali raramente siamo coscienti durante il giorno.

Ecco, secondo la psicologia, alcuni motivi per cui potrebbe capitarci di sognare l'ex:

  1. Ci sono dei conti in sospeso: sì, se la rottura è avvenuta da poco, sognare un ex potrebbe effettivamente indicare un conflitto non risolto. A volte i conti in sospeso non sono tanto con lui o lei quanto con noi stessi: forse non abbiamo ancora pienamente elaborato la rottura. 
  1. Hai paura di ripetere gli errori del passato: se stai vivendo una nuova relazione e ti capita di sognare un ex, forse questo può indicare da parte tua il timore di lasciarti andare per non rischiare di soffrire come in passato. 
  1. L'ex rappresenta qualche lato di te: come abbiamo prima detto, nei sogni non vediamo mai davvero altre persone, ma soltanto delle "maschere" dietro le quali si celano gli aspetti più veri di noi. Se sogni spesso un ex, anche a distanza di anni, significa probabilmente che nella sua figura hai identificato il simbolo archetipico di un lato del tuo carattere (ad esempio l'allegria, l'impulso a rischiare, o l'irrequietezza, o l'aggressività) oppure vedi in lui o lei un "ruolo affettivo" (il padre, il figlio, la madre, l'amico). 
  1. L'ex rappresenta un conflitto con una parte di te: se il sogno è positivo, valga quanto detto sopra; se invece la visione notturna che stai vivendo ha i caratteri dell'incubo, probabilmente la "maschera" rappresentata dall'ex racconta di un conflitto doloroso e problematico che stai vivendo con te stesso/a. 

Non a tutti capita di sognare le persone più presenti nella propria vita. Molte persone non sognano mai il proprio partner o i propri genitori. Sono invece spesso le figure secondarie, o meglio, quelle che fanno parte del passato a comparire nei sogni.

Sognare o meno qualcuno non significa necessariamente avere un legame particolarmente stretto con quella persona che, ripetiamo, è esclusivamente da intendersi come un simbolo. Così, per chiarire ogni residuo dubbio, sognare sempre l'ex piuttosto che il partner attuale non significa reputare il primo più importante del secondo.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. duesorrisi15, Ferrara (Emilia Romagna)
    Mi è capitato di sognare il mio ex marito, non mi sono mai posta il significato, però ho notato che vado più d’accordo in sogno .. 😁
  2. c_incontreremoancora, Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)
    No no, io non lo sogno affatto con tutto il disastro che ha combinato e rovinato la mia vita... ci mancherebbe che lo sognassi pure 😡😡😡
  3. laminebarry, Verona (Veneto)
    Un amore sincero e vero è un amore che trascende le differenze, che dà la forza di essere tolleranti di fronte ai piccoli dettagli della vita che possono metterci in imbarazzo, e che ci apre le porte della fiducia.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci