Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Guidiamo meglio noi o un’auto a guida autonoma?
Il futuro è nelle auto senza conducente? È probabile, ma al momento l’esperienza umana conta ancora di più in condizioni difficili.

Un’auto a guida autonoma è un veicolo che utilizza la tecnologia per sostituire il conducente con sistemi di sicurezza adatti per guidare senza intervento umano: questo risultato si ottiene con una combinazione di sensori, telecamere, radar e con il ricorso all’intelligenza artificiale. Al momento esistono già automobili che sono in grado di muoversi senza essere guidate, anche se la legge italiana non ne permette la circolazione.

Link sponsorizzato

I livelli di automatizzazione delle auto sono infatti divisi in:

  • Livello zero: auto completamente analogiche.
  • Livello uno: auto che “aiutano” il conducente in alcune manovre supportandolo ma non sostituendolo.
  • Livello due: auto con sistemi di “automazione parziale”.
  • Livello tre: auto che sono in grado di procedere autonomamente in determinati scenari predefiniti.
  • Livello quattro: auto che sono in grado di fare a meno del conducente in molti casi.
  • Livello cinque: automobili completamente autonome dal conducente.

In italia i veicoli non possono superare il livello di autonomia “due” ma ciò non significa che le case automobilistiche e gli scienziati esteri non stiano testando con grande passione le potenzialità del livello “cinque”.

Una delle domande possibili, riguardo ai veicoli totalmente automatizzati, è: chi guida meglio? Loro o gli umani? Da questa risposta può dipendere molto visto che le auto a guida autonoma potrebbero, se rese disponibili a tutti, ridurre vertiginosamente il numero degli incidenti stradali qualora guidassero meglio di noi.

La risposta alla domanda “chi guida meglio”? Per ora resta sospesa. Infatti le auto a guida autonoma generalmente guidano meglio (ottima notizia) ma presentano ancora dei problemi in alcune condizioni, in particolare nelle curve e in determinati stati di luce come l’alba e il tramonto.

Le auto a guida autonoma guidano meglio in contesti rettilinei, ordinari e cittadini per una serie di motivi:

  • Sono programmate per rispettare le regole della strada e vanno piano.
  • Non risentono di tutti i fattori di stress che possono coinvolgere l’essere umano.
  • Eliminano il fattore disattenzione.

Tuttavia i veicoli autonomi hanno il doppio delle probabilità in più di fare incidenti in curve tortuose e ben il 500% di probabilità in più di sbagliare i tornanti in condizioni di luce cangiante come l’alba e il tramonto. Questo avviene perché al momento i sensori non sono ancora rapidi quanto l’occhio e l’esperienza umani nell’adattarsi a condizioni di guida così difficili. I riflessi della luce possono confondere i sensori e anche gli algoritmi possono “fallire” se i mutamenti luminosi sono rapidi.

Questi problemi, e la naturale ritrosia che molti provano per soluzioni tanto futuristiche, non arresteranno lo sviluppo delle auto a guida autonoma. Robotaxi sono già in circolazione a San Francisco e Los Angeles, e da poco anche a Phoenix (Arizona) e Austin (Texas). Waymo, l’azienda statunitense che li gestisce, è convinta che l’auto senza conducente sia il futuro e non è la sola. D’altra parte proprio la presenza sulle strade del mondo di veicoli automatizzati fornirà ai ricercatori i dati necessari per renderli sempre più sicuri.



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. arthur449, Roma (Lazio)
    Psicomotori?


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci